Il territorio parla
Umbria, fragilità: associazioni in rete; Varese, giovani: educatore di strada; Macerata: terza edizione di ‘Tipicità’

19 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Anziani, disabili, malati: le associazioni fanno rete. Le parole d’ordine sono inclusività e prossimità. Così è nata la rete di associazioni “Coordinamento zona sociale 8”, che opererà nei territori di diversi comuni umbri per la tutela dei diritti e la dignità delle persone in condizioni di fragilità.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Contrasto al disagio giovanile, i cui numeri in provincia di Varese sono allarmanti e, secondo le istituzioni, nemmeno forniscono un quadro completo del problema. Ecco allora che Regione Lombardia ha stanziato circa 400mila euro per finanziare cinque progetti sul territorio caratterizzati da un’alleanza tra mondo scolastico e mondo sanitario, nonché quello del volontariato.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, a Macerata, si apre al confronto internazionale percorrendo le traiettorie del gusto, tra tradizioni che diventano innovazioni, conoscenza e assaggi di tipicità e “specie aliene”, umanesimo digitale e fusion tra culture, incrociando anche le arti e il linguaggio della musica. Nuovi linguaggi del cibo e di evoluzione con ospite il Giappone, una grandissima novità, con la sua cucina e i suoi percorsi.