Il Territorio parla
Firenze, in 10.000 per la pace; Lucca Comics anche a Viareggio; Sicilia, ancora incendi, dolosi

24 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Oltre 10000 persone sono scese in piazza ieri a Firenze in una fiaccolata silenziosa per chiedere pace in Medioriente. Un’iniziativa lanciata dall’abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni che ha raccolto l’adesione di tante anime della società civile fiorentina e toscana e che ha rappresentato un seppur simbolico incontro tra ebrei e palestinesi: erano presenti infatti il rabbino di Firenze Gadi Piperno e l’imam della comunità islamica fiorentina Izzedin Elzir.

Il secondo collegamento è con radio Versilia, Michele Piccoli.
Fervono i preparativi per la sezione ‘viareggina’ del Lucca Comics and Games: dopo le sfilate dell’edizione 2023 del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca, che tanto successo hanno riscosso, adesso per la prima volta la manifestazione lucchese dedicata al fumetto, varca i confini della città e arriva a Viareggio.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gianluca Rubino.

La questione incendi continua a essere di grande attualità in Sicilia. Anche la scorsa settimana si sono registrati incendi di grande entità in diverse zone dell’Isola. La matrice dolosa risulta evidente anche per le tempistiche e le modalità con cui i roghi vengono appiccati.