Al territorio parla: Toscana, maltempo e disagi in Versilia; Macerata: a 7 anni dal sisma riaprono chiese; Palermo: la droga colpisce i giovani

31 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Maltempo in Toscana, forti disagi in Versilia e polemiche.
Forti disagi in Toscana per l’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto la costa e la zona nord occidentale della regione. I danni maggiori si sono registrati in provincia di Massa Carrara e in Versilia dove i venti hanno soffiato fino a 100 chilometri all’ora causando la caduta di alberi e lo scoperchiamento di immobili.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
A sette anni dal sisma in provincia di Macerata si contano ancora 12.467 sfollati. Visso, Ussita e Pieve Torina hanno le percentuali più alte di persone fuori casa in rapporto alla popolazione, in base ai dati Istat. Camerino è il secondo comune di tutto il cratere per entità dei danni all’edilizia, dopo Amatrice, con quasi un miliardo e 200 milioni di euro di danni. La ricostruzione si è un po’ accelerata nell’ultimo anno con tantissimi cantieri aperti. Sistemate anche alcune chiese (54 quelle lesionate solo nella diocesi di Macerata).

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
Emergenza droga a Palermo, il cui consumo riguarda un numero crescente di giovani del territorio. E’ fondamentale tenere alta l’attenzione verso un dramma, quello del consumo di crack, che sta spezzando le vite di tanti giovani, definiti gli “invisibili”.