Chiesa e comunità
Angelus, appello per la pace di Papa Francesco In Vaticano l’incontro con i bambini da 84 Paesi

6 novembre 2023

“Vi prego di fermarvi, in nome di Dio: cessate il fuoco!”: è l’appello lanciato da Papa Francesco dopo l’Angelus di domenica 5 novembre di fronte alla grave situazione in Palestina e Israele. Pace al centro anche dell’incontro del Pontefice con i bambini, attesi in Vaticano da 84 Paesi del mondo. “Impariamo dai bambini e dalle bambine” il titolo dell’appuntamento promosso dal Dicastero per la cultura e l’educazione e organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dai Frati francescani conventuali e dalla Cooperativa Auxilium. Ne ha parlato nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 6 novembre, al microfono di Elena Seno, Evelina Martelli, coordinatrice delle scuole della pace della Comunità di Sant’Egidio.

Attenzione poi alla Toscana colpita dalle forti piogge e dall’alluvione: da Campi Bisenzio, don Massimo Marretti, parroco del Sacro Cuore di Gesù, ha riportato la grave situazione in cui versa la zona e l’impegno di molti giunti per aiutare.

A Roma sono stati presentati i risultati e gli sviluppi del programma “Aiutare chi aiuta” di Caritas Italiana e Intesa San Paolo a supporto delle Diocesi per un sostegno concreto a chi opera sulle nuove fragilità. Don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana, intervistato da Alessio Orlandi, ha riferito dei frutti della collaborazione che ha permesso un milione di interventi a favore di 40 mila beneficiari.