Chiesa e Comunità
Papa Francesco: Giuseppe uomo giusto. Imparare a crescere nell’amore

1 dicembre 2021

E’ la catechesi offerta dal Papa all’udienza generale del mercoledì ad aprire la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 1 dicembre. Alessandra Giacomucci in studio ha proposto alcuni passaggi della riflessione di Francesco che propone alcuni tratti dell’esperienza di vita e di fede di san Giuseppe in particolare ai fidanzati e ai giovani sposi. Giuseppe uomo giusto, fedele sì alla legge ma soprattutto alla sua promessa sposa, capace di cogliere la presenza di Dio anche nei passaggi della vita più complessi e oscuri, impegnato con Maria a vivere quell’esperienza di amore maturo che permette di attraversare insieme, sotto lo sguardo del Padre, anche i momenti di maggiore turbolenza della vita familiare.
Nella pagina centrale della trasmissione il Messaggio della Cei per la giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, per la prima volta approvato dal Consiglio episcopale permanente. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio, monsignor Derio Olivero vescovo di Pinerolo e presidente della commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il 1 dicembre è la Giornata mondiale di lotta all’Aids. Il Papa al termine dell’udienza ha chiesto cure per tutti e impegno nella ricerca. Tra e tante iniziative dedicate a questo, la proposta che arriva dalla diocesi di Acireale dove il 5 dicembre dello scorso anno fratel Leonardo Grasso perdeva la vita nell’incendio della struttura, denominata “La tenda di San Camillo”, appiccato da una delle persone senza dimora lì ospitate e che dava accoglienza anche ai malati di Aids. A ricordarne l’impegno fratel Carlo Mangione, direttore dell’ufficio delle comunicazioni sociali dei camilliani.
E questa sera alle 20.50 torna su inBlu2000 e TV2000 la preghiera del Rosario oggi presieduta dal vescovo emerito di Grosseto monsignor Rodolfo Cetoloni nel Santuario della Madonna delle Grazie in Campagnatico. A raccontare storia di questo luogo di fede mariana il parroco don Marius Balint.