Il Territorio parla
Toscana, maltempo: 500 mln di danni; Cortona: sei anni di Borgo Insieme per minori disagiati; Sicilia: l’Opera dei Pupi Antimafia

7 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Morti, sfollati, danni stimati per ora in circa 500 milioni di euro. E’ il bilancio della pesante ondata di maltempo che ha colpito nella notte tra giovedì e venerdì scorsi la Toscana centrale.

Il secondo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Comunità Borgo Insieme di Cortona. Sei anni di attività per i minori in difficoltà. Durante tutta la permanenza nella struttura, i ragazzi seguono un progetto educativo individuale con un tutor che li segue e con uno psicologo che li ascolta al fine di effettuare aggiornamenti sugli eventi della vita quotidiana in comunità o a scuola, con l’obbiettivo di sostenerlo nei momenti di maggiore difficoltà.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Raccontare le vite, le storie, i sacrifici degli eroi antimafia, ma anche delle vittime innocenti uccise da Cosa Nostra è quello che fanno Angelo Sicilia e la sua compagnia con L’opera dei Pupi contro la mafia. Un’iniziativa originale che vede l’esibizione itinerante per tutte le scuole dell’isola raccontando le storie di Padre Pino Puglisi, di Peppino Impastato, Falcone e Borsellino, ma anche quelle dei piccoli Giuseppe Di Matteo e Claudio Domino e di alcune importanti figure femminili come Lea Garofalo e Felicia Impastato.