Il territorio parla
Firenze, visita del ministro Sangiuliano. Coreglia Ligure, celebrazione Giorno della Memoria. Brancaccio, fondi utilizzabili per asilo nido

24 gennaio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Visita in Toscana per il ministro dei Beni Culturali Gennaro Sangiuliano, presente a Firenze per approfondire i progetti legati agli Uffizi. L’occasione della visita del ministro ha portato i sindacati a mettere nuovamente l’accento sulla carenza del personale nei musei statali.

Il secondo collegamento è con radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
La celebrazione del Giorno della Memoria a Coreglia Ligure (piccolo Comune della Val Fontanabuona) che si è tenuta ieri. La particolarità è che viene ricordata la deportazione ad Auschwitz, avvenuta il 21 gennaio del 1944, di 20 ebrei dal campo di concentramento di Càlvari, altra località della vallata.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A causa di una poco accorta gestione politica e burocratica degli adempimenti necessari alla costruzione di un asilo nido a Brancaccio, denominato ‘I piccoli del beato Giuseppe Puglisi”, i 3 milioni di euro stanziati dal governo Conte nell’aprile del 2019, il 31 dicembre 2022 non sono più utilizzabili.