Il territorio parla
Firenze, “Mediterraneo frontiera di pace 2”. Crisi Ucraina, le voci della comunità ucraina a Udine. Senigallia, film “PerdutaMente” di Paolo Ruffini su Alzheimer

15 febbraio 2022

Sono la Toscana, il Friuli Venezia Giulia e le Marche i territori che si raccontano oggi a Pierachille Dolfini e agli ascoltatori nella puntata de Il territorio parla.

Giovanni Ciappelli di Radio Toscana ci racconta come Firenze si prepara ad accogliere vescovi e sindaci dei paesi del Mediterraneo per la seconda edizione di “Mediterraneo frontiera di pace”, in programma dal 23 al 27 febbraio. L’appuntamento, promosso dalla conferenza episcopale italiana, culminerà con la visita in città di Papa Francesco. L’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, ci racconta come sarà accolto il Pontefice mentre Mario Primicerio, ex sindaco di Firenze e presidente della Fondazione La Pira, riflette sull’attualità della figura del sindaco santo

Radio Spazio con Alvise Renier propone una riflessione sulla crisi tra Russia e Ucraina vista dal Friuli Venezia Giulia e da Udine dove è presente una grande e attiva comunità ucraina. In Friuli Venezia Giulia gli ucraini sono 5.500. Non solo, il 40% del gas utilizzato in regione proviene dalla Russia e arriva proprio attraverso un gasdotto che passa per Ucraina, Slovacchia e Austria, per poi entrare in Italia al valico di Tarvisio. Da qui si dirama e rifornisce tutto il Nord-Est. La testimonianza di Victoria Skyba, mediatrice culturale e traduttrice, originaria dell’Ovest dell’Ucraina, vive in regione da 20 anni, qui ha fondato nel 2006 l’associazione culturale Ucraina-Friuli, che si occupa di raccogliere aiuti umanitari da inviare ai soldati al fronte e agli orfani di guerra.

Laura Mandolini di Radio Duomo di Senigallia anticipa l’appuntamento di stasera e domani nella sala della comunità di Senigallia con PerdutaMente, il film-documentario dell’attore Paolo Ruffini sull’Alzheimer.