Chiesa e comunità
Rapporto Migrantes: gli italiani all’estero a quota 6 milioni. Più donne e giovani

8 novembre 2023

“La guerra sempre è una sconfitta” ha ribadito Papa Francesco al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, mercoledì 8 novembre. Le sue parole per la pace sono state proposte all’inizio della puntata di Chiesa e comunità che ha ripercorso anche la catechesi del pontefice dedicata alla venerabile serva di Dio Madeleine Delbrêl.

Nella trasmissione, condotta da Elena Seno, è stato poi approfondito il 18esimo “Rapporto Italiani del mondo” della Fondazione Migrantes. Monsignor Giancarlo Perego, presidente della Migrantes e della Commissione Cei per le migrazioni, intervistato da Alessio Orlandi, ha presentato i dati: 6 milioni gli italiani che vivono all’estero, sempre più donne e sempre più giovani. Nella puntata anche le parole del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, che a margine della presentazione del rapporto è intervenuto sull’accordo Italia-Albania sui migranti. “È importante – ha detto il cardinal Zuppi- avere un sistema di accoglienza che dia sicurezza a tutti, a chi è accolto e a chi accoglie”.

Infine il 25esimo rapporto del Centro studi per la scuola cattolica della Cei “Includere la disabiltà” raccontato nella puntata dal professore Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Comitato tecnico del Centro studi per la scuola cattolica.