Il territorio parla
Umbria, 10 dicembre: marcia della pace; Como: recuperata cascina confiscata alla ‘ndrangheta; Toscana, diabete bambini: 110 nuovi casi l’anno

16 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Dall’Umbria l’appello alla pace. È in programma per il prossimo 10 dicembre, ad Assisi, la Marcia della Pace e della Fraternità. In occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, l’Umbria torna a essere terra di pace e di speranza per tutto il mondo.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Riapre alla comunità dopo il restauro una cascina di due piani, ciascuno di circa un centinaio di metri quadri, confiscata alla ‘ndrangheta nel comune di Fino Mornasco, realtà a pochi chilometri da Como. In passato il paese è stato al centro delle cronache proprio a causa di operazioni volte a smantellare le cosiddette “locali” della criminalità organizzata calabrese.

Il terzo collegamento è con radio Versilia, Michele Piccinnu.

Diabete nel bambino. Ogni anno le nuove diagnosi di diabete crescono del 3,6%, spiegano i diabetologi dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e la Toscana non fa eccezione. Nella regione, annualmente, si registrano circa 100 nuove diagnosi di diabete di tipo 1 e circa 10 nuove diagnosi di diabete di tipo 2.