Il territorio parla
Sardegna, spazio, su Marte nel 2031; Centri antiviolenza: a Brescia contatti con 342 donne; Ribera (Ag): nuovo metodo per diserbare l’area comunale

27 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Prossima destinazione Marte. E la Sardegna è già pronta ad atterrare sul pianeta rosso. Con i brevetti del suo Distretto aerospaziale che oggi pomeriggio ha festeggiato i suoi dieci anni di vita con un convegno a Cagliari.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
A Brescia sono due i centri antiviolenza attivi da tempo: “Butterfly” e “Casa delle Donne” quest’ultimo ha altri due centri a Salò sul Garda e a Gardone Val Trompia. I numeri parlano chiaro: dall’inizio del 2023 ad oggi, si sono rivolte ad un centro antiviolenza di Brescia 342 donne.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Stop alla scerbatura che ha un costo, che deve essere effettuata ciclicamente e con la conseguenza, peraltro, di non riuscire a tenere costantemente pulito l’intero territorio comunale. A Ribera si sperimenta un approccio diverso al problema delle erbacce che infestano il centro abitato rispetto al classico metodo del decepspugliatore.