Il territorio parla
Firenze, Centro per uomini maltrattanti; Tolentino: 30 anni di Servizio missionario; Sicilia, contrasto al bullismo in 800 scuole

28 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Sul tema del contrasto alla violenza sulle donne sono tanti gli strumenti e le modalità da poter mettere in pratica. A Firenze è attivo il CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, il primo centro in Italia che si occupa dal 2009 della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. Si tratta di un riferimento per quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Il Sermit (Servizio Missionario di Tolentino) compie 30 anni. Nato da un’idea di don Rino Ramaccioni, si occupa da sempre di aiuto agli altri, con adozioni a distanza, con consegna di pacchi a chi è in difficoltà.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Lotta a bullismo e cyberbullismo, al via progetto di Regione e Usr in oltre 800 scuole. Un approccio integrato tra scuole e territorio per prevenire tempestivamente e in maniera efficace i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. È l’obiettivo del progetto sperimentale finanziato con 1,8 milioni di euro dall’assessorato regionale dell’Istruzione e predisposto dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia.