Il territorio parla
Palermo, strage di Capaci: il ricordo delle vittime. Firenze, ricordo della strage di via dei Georgofili. Chiavari, il caso del nuovo depuratore.

23 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
23 maggio, trentunesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci in cui morirono i giudici Giovanni Falcone Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Antonino Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Diversi gli appuntamenti in programma fino a questa sera, organizzati dalla Fondazione Falcone, molti anche i “controappuntamenti”: si discute infatti della necessità di svuotare questa ricorrenza dalla “ritualità della passerella”.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Nella notte tra il 26 e il 27 maggio di 30 anni fa avveniva a Firenze la strage di via dei Georgofili: la mafia, con una carica esplosiva posizionata all’interno di un Fiorino parcheggiato a pochi passi dagli Uffizi, mieteva nell’ambito della sua strategia stragista 5 vittime – la famiglia Nencioni e lo studente Dario Capolicchio – e causava danni incalcolabili al patrimonio artistico.

Il terzo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Il progetto che prevede di costruire un nuovo depuratore a Chiavari, nella zona detta della “colmata a mare”. Si tratta di una vicenda che si trascina da almeno 15-20 anni. Prima lo si voleva fare a Lavagna, poi a Chiavari vicino alla “piscina del Lido”, ora in Colmata. Contro questa ipotesi è attivo un comitato.