Chiesa e comunità
Papa Francesco: con la guerra guadagnano i fabbricanti di armi. Don Renato Sacco (Pax Christi): tenere sveglie le coscienze

6 dicembre 2023

Le parole di Papa Francesco che ha chiesto nell’udienza generale di pregare per chi soffre il dramma della guerra hanno aperto la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 6 dicembre. “La guerra sempre è una sconfitta. Nessuno guadagna, tutti perdono. Soltanto guadagnano i fabbricanti delle armi” ha detto Francesco, ricordando la martoriata Ucraina e le popolazioni di Israele e Palestina. Al microfono di Elena Seno che ha condotto la trasmissione, è intervenuta la corrispondente da Gerusalemme Alessandra Buzzetti che ha riportato le ultime notizie sul conflitto in corso in Medioriente, che dura ormai da due mesi.
Con don Renato Sacco di Pax Christi si è parlato invece dell’impegno per la pace con le tante iniziative come la Marcia ad Assisi di domenica 10 dicembre e la fiaccolata, che prepara la Marcia, che si è tenuta a Bologna alla presenza del presidente della Cei il cardinal Matteo Zuppi, del presidente dell’Ucoii Yassine Lafram e del presidente della comunità ebraica bolognese Daniele De Paz.
Infine presentata l’edizione 2024 del “Premio internazionale Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità” attraverso le interviste realizzate da Rita Salerno a monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, e a suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per lo Servizio dello Sviluppo umano integrale.