Il territorio parla
Assisi, incontro per la pace; il Besanosaurus a Varese; wi-fi negli oratori siciliani

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.
Incontro nazionale straordinario ad Assisi
Pace! Oltre le grida e le falsità
È un impegno che va oltre l’ordinario, quello che il popolo della pace della marcia Perugia-Assisi mette in campo in un momento drammatico e, per molti versi, anche catastrofico a causa dei conflitti attivi nel mondo, specie quelli russo-ucraino e israelopalestinese. Nella data che ricorda il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani la Fondazione PerugiAssisi e la coalizione “Assisi pace giusta” hanno organizzato l’incontro nazionale dei costruttori e delle costruttrici di pace alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, accanto alla Porziuncola assisana.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Paleontologia. In Provincia di Varese si celebra il 30° anniversario della scoperta a Besano, un piccolo centro non lontano dal confine con la Svizzera, del ‘Besanosaurus’, un avvenimento sensazionale che ha dato un grande contributo alle scienze naturali.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Un’iniziativa di beneficenza, ma soprattutto uno stimolo educativo pensato su misura per i giovani. Questa la doppia veste del progetto che metterà a disposizione la connessione wi-fi per un oratorio in ciascuna delle diocesi dell’Isola con una durata almeno triennale. A promuoverlo, in occasione del Natale, è una banca del territorio che si è rivolta alla Conferenza Episcopale Siciliana per individuare gli oratori che ne avessero più bisogno e che potessero farne un uso più consono.