Il territorio parla
Sienai, dagli scavi statua Apollo; Macerata: azienda risparmia, ricicla e aiuta; Palermo: nuovo centro per le dipendenze

21 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Ancora una scoperta archeologica di assoluto rilievo negli scavi di San Casciano dei Bagni (Siena): dopo il ritrovamento lo scorso anno di un tempio databile all’età etrusco-romana e di numerose statuette votive di bronzo, nel corso della campagna di scavo 2023 sono emersi un donario in travertino e una statua in marmo raffigurante il dio Apollo Sauroctonos, che uccide la lucertola, animale simbolo di malattie, epidemie, contagio. E’ la copia di una famosa statua bronzea di Prassitele.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Responsabilità sociale d’impresa. Il caso di un’azienda nel maceratese che ha presentato i risultati ottenuti in materia di risparmio energetico, di riduzione dei materiali di scarto e di sostegno concreto alle necessità delle persone in difficoltà.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Regione e Asp di Palermo insieme nella realizzazione e nella gestione di un Centro di pronta accoglienza che possa fornire sostegno medico, farmacologico, terapeutico e psicologico-emotivo ai soggetti con dipendenza da sostanze, in particolare crack e cocaina.