Il territorio parla
Concessioni per le spiagge, transizione ecologica e l’autobiografia di Simona, figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa

28 aprile 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Le concessioni di occupazione delle spiagge italiane non possono essere rinnovate automaticamente ma devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente. E’ il contenuto della sentenza della Corte di Giustizia UE che lo scorso 20 aprile si è espressa nell’ambito della vertenza che coinvolgeva l’Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato e il comune di Ginosa sulla costa tarantina. Il tema riguarda da vicino la costa romagnola.

Il secondo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Transizione ecologica e autonomia energetica: nucleare e fonti alternative. Un tema delicato che riguarda l’utilizzo di gas naturale e dell’energia nucleare quali fonti sostenibili, in un periodo a breve termine, e in una fase di transizione energetica in cui tempistiche e obiettivi sono già stati delineati. Per raggiungere emissioni nette zero intorno al 2050. C’è una forte spinta sul no al nucleare come energia pulita. E soprattutto viene contestato il suo inserimento all’interno del documento redatto dalla Commissione Europea, la cosiddetta Tassonomia Europea.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A quarant’anni dall’omicidio per mano della mafia di Carlo Alberto Dalla Chiesa (3 settembre 1983), la figlia Simona è tornata nella caserma palermitana del padre. E ha presentato un volume autobiografico, in cui oltre che per la figura pubblica del generale dell’Arma dei carabinieri, c’è spazio per ricordi privati e affetti familiari. Il libro si intitola “Un papà con gli alamari”, ed è stato scritto anche con i fratelli Nando e Rita.