Il territorio parla
Sardegna, preoccupanti i dati Inail su infortuni sul lavoro. Giornata mondiale dell’acqua. Porto Empedocle (AG) – Vigata, trovato in discarica documento di Camilleri

22 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Anche in Sardegna i dati Inail sugli infortuni sul lavoro sono preoccupanti.
Nell’isola le denunce di infortuni, nel 2022, sono state 14.179 con un aumento del 24,77%; gli infortuni mortali sono stati 24 con un calo del 4%. In consistente aumento le denunce di malattie professionali che sono state 5.110 con un aumento del 19,87%, il doppio rispetto al dato nazionale. La Sardegna è al 2° posto dietro la Toscana per numero, + 1.147, con 847 denunce in più rispetto all’anno precedente.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Giornata mondiale dell’acqua, i provvedimenti per contenere le conseguenze della siccità nel territorio di Varese. Partendo da un dato inequivocabile – ovvero che le precipitazioni nel 2022 sono state il 70% in meno rispetto alla media degli ultimi 40 anni.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera, e con Francesco Di Mare, giornalista de La Sicilia.
Nel lontano 2003 ancora una volta Andrea Camilleri, esprimeva con un gesto ricco di significato l’amore per la sua terra, in breve autorizzava il comune di Porto Empedocle (AG) a usare il termine “Vigata” accanto alla dicitura “Città di Porto Empedocle”. Ma quel documento, la carta che cedeva l’uso del nome, è finito in una discarica. Prima sparito, è stato poi ritrovato in mezzo ai rifiuti. Adesso Il documento sarà affisso nella stanza di rappresentanza del sindaco, affinché la memoria di Andrea Camilleri sia tenuta viva in maniera adeguata.