Chiesa e comunità
Papa: “Andiamo al presepe e chiediamo a Gesù la pace”

20 dicembre 2023

20 dicembre 2023 “Andiamo al presepe e chiediamo a Gesù la pace”. Lo ha detto Papa Francesco nell’udienza generale in Aula Paolo VI nella quale ha ricordato ancora i popoli che soffrono il male della guerra. È stata dedicata al presepe di Greccio, scuola di sobrietà e di gioia, la catechesi del Pontefice, ripercorsa nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 20 dicembre.
“Educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere” il titolo, invece, del confronto che si è svolto in presenza a Padova, ma anche online, organizzato alla Facoltà Teologica del Triveneto. La moderatrice Assunta Steccanella, direttrice del ciclo di Licenza della Facoltà ha riportato nella trasmissione, condotta da Elena Seno, gli spunti teologici e psicologici emersi nel convegno.
Giuseppina Spatafora, volontaria del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha raccontato infine il suo impegno a Lucca per prestare aiuto a chi è senza dimora in questi giorni di freddo invernale. Le unità di strada del Cisom con medici, infermieri e volontari come Giuseppina, operano in diverse città di Italia per offrire supporto materiale, ma anche una via di recupero, alle tante persone (oltre 96mila quelle registrate in Italia dall’Istat) che sono senza dimora.