Il territorio parla
Umbria, l’agenda sociale 2024; Busto Arsizio-Gallarate, accordo di programma per l’ospedale unico; Messina, la Pigotta di Pettineo

10 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.

L’agenda sociale dei sindacati umbri: lavoro e occupazione, formazione e innovazione, sanità e servizi, sicurezza e contrattazione, cultura e turismo, orario di lavoro e gestione del tempo libero.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Dell'”Ospedale Unico” Busto Arsizio-Gallarate si parla dal 2015 e solo nell’ultima parte del 2023 è stato firmato l’accordo di programma tra gli enti interessati, atto che “dovrebbe” dare il là all’iniziativa. Il condizionale è ancora d’obbligo, perché sono diversi i punti in sospeso, critici e controversi di un’opera che sorgerà al confine tra le due città (che sono la prima e la terza per popolazione della provincia di Varese), costerà circa 500 milioni di euro, finanziati dalla Regione, e conterà di 773 posti letto.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

Ago, filo, lana, stoffe colorate, tanta creatività e tutti a lavoro, grandi e piccini per realizzare le pigotte, bambole speciali che ogni anno salvano decine e decine di bambini in difficoltà. Anche la comunità di Pettineo (Me), grazie al laboratorio artigianale organizzato dall’amministrazione comunale, si dimostra attenta e aperta alla solidarietà. Un evento che ha coinvolto diverse volontarie esperte nel cucito e bambine con tanta voglia di regalare un sorriso e di creare con le proprie mani le Pigotte dell’Unicef.