Chiesa e comunità
Al via il Consiglio episcopale permanente. A Lucca i rappresentanti nazionali delle Chiese cristiane

 

22 gennaio 2024

Comincia nel pomeriggio di lunedì 22 gennaio la sessione invernale del Consiglio episcopale permanente con l’introduzione del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei. Nella puntata di Chiesa e comunità è intervenuto, al microfono di Elena Seno, il direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali Vincenzo Corrado che ha illustrato i temi all’ordine del giorno del Consiglio permanente.

In primo piano anche l’udienza di Papa Francesco ai membri del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Don Milani, presieduto da Rosy Bindi. L’onorevole Bindi ha raccontato dell’incontro con il Santo Padre, “emozionante” e della figura di don Milani, “un cristiano, un prete e un cittadino esemplare”.

Nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, anche il racconto della Celebrazione ecumenica della Parola che si è tenuta domenica 21 gennaio a Lucca con la partecipazione dei rappresentanti nazionali delle Chiese cristiane che sono in Italia. Un momento significativo, promosso dall’Arcidiocesi della città in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei. Ne ha parlato a Chiesa e comunità la professoressa Luisa Locorotondo, incaricata regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dalla Conferenza episcopale toscana e incaricata per lo stesso Ufficio della Diocesi di Lucca.