Il Territorio parla
Umbria, accordo per Comunità energetiche rinnovabili; Varese, ‘Ri-hub food’, distribuzione cibo in eccedenza; A Cortona «L’amore rende liberi», il Giorno della Memoria a teatro.

24 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.
Firmato in Umbria il primo accordo in Italia tra Anci (Comuni) e Legacoop per la promozione delle comunità Cer. La Regione offre finanziamenti per 10 milioni di euro. Nel settore delle energie rinnovabili, i Comuni dell’Umbria (Anci) e Legacoop hanno appena firmato un pionieristico protocollo d’intesa che ha come obiettivo quello di promuovere azioni di diffusione del modello cooperativo di produzione e condivisione.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
In un momento in cui in Italia si discute della legge che vorrebbe introdurre l’obbligatorietà della “doggy bag” per i ristoranti, Varese fa un passo in avanti sul tema anti-spreco inaugurando un centro e delle modalità di raccolta che – a quanto è stato detto – non dovrebbero avere al momento eguali in Italia. Si tratta del “Ri-hub food Varese”, un centro per il ritiro e la consegna delle eccedenze alimentari a beneficio dei più bisognosi.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
A Cortona «L’amore rende liberi», il Giorno della Memoria a teatro.
Il Comune di Cortona organizza un’iniziativa dedicata alle scuole per non dimenticare gli orrori della Shoah. In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, giovedì 25 gennaio al Teatro Signorelli, si terrà lo spettacolo teatrale ‘L’amore rende liberi’. Basato su una storia vera, ‘Liebe Macht Frei’ (questo il titolo originale) ripercorre il tumultuoso legame tra la prigioniera ebrea Helena e l’ufficiale delle Ss Franz.