Il Territorio parla
Toscana, export, la crisi di Suez; Marche, domani prove di evacuazione; Trapani, 41 anni dall’omicidio di Ciaccio Montalto

30 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Ammonta a 4,7 miliardi l’export della Toscana trasportato attraverso il canale di Suez. Lo calcola Confartigianato che ha elaborato una valutazione sui danni al commercio estero italiano tra novembre 2023 e gennaio 2024 a causa della crisi nel Mar Rosso.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
E’ in programma domani, mercoledì prossimo 31 gennaio, una seconda fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, come disposto dalla Regione Marche, in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
In occasione del 41esimo anniversario dell’omicidio, avvenuto il 25 gennaio 1983, del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto che per primo indagò i fitti misteri della mafia trapanese, pagando le proprie indagini non solo con la vita ma anche con l’indifferenza generale che ne seguì, il 25 gennaio 2024 da Valderice in provincia di Trapani, è partita la campagna ” un giusto in una terra ingiusta”, contro l’oblio e l’indifferenza”, organizzata dall’associazione forense ALA.