Chiesa e comunità
Papa: nella guerra c’è tanta crudeltà. Il grido delle vittime inermi susciti progetti di pace

31 gennaio 2024

Ricordando i morti dei due conflitti mondiali Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 31 gennaio, ha denunciato la crudeltà delle guerre. Il grido di dolore delle vittime inermi “possa toccare i cuori dei responsabili delle Nazioni e suscitare progetti di pace”, ha esortato il Pontefice. Un richiamo che è stato ripreso in apertura nella puntata di Chiesa e comunità.

L’impegno della Chiesa in Ucraina per un tavolo umanitario è stato invece riportato dal nunzio apostolico del Paese, monsignor Visvaldas Kulbokas intervistato dall’inviato a Kiev Vito D’Ettorre.

Una notizia di speranza: l’arrivo di undici bambini di Gaza in Italia per le cure, assieme a tredici loro accompagnatori. Quattro piccoli sono stati accolti al Bambin Gesù dove Alessio Orlandi ha intervistato padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa.

Infine ad Ariccia a Roma è in corso un convegno dal titolo “La voce della donna nei ministeri della Chiesa. Un dialogo sinodale”. È organizzato nel centenario di fondazione della Pie Discepole del Divin Maestro, una congregazione della famiglia Paolina. Suor Regina Cesarato, delle Pie Discepole del Divin Maestro ha raccontato lo stile sinodale e le riflessioni, aperte all’esterno e che guardano al futuro, al centro dell’appuntamento che prosegue fino al 3 di febbraio.