Il territorio parla
Sardegna, protesta delle guide turistiche; Brescia, agricoltori in strada; Ribera, Palermo racconta fratel Biagio

5 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Le guide turistiche abilitate della Sardegna. In particolare la recente normativa prevede un’abilitazione su base nazionale e non più regionale, subordinata al possesso di una laurea triennale. Cosa che mette fuori gioco numerose professioniste attualmente in attività.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La protesta degli agricoltori bresciani che dalla scorsa settimana hanno costituito un presidio nella zona dell’Ex Ortomercato, a sud della città. Gli agricoltori bresciani aderiscono alla protesta condivisa con i “colleghi” di una ventina di altre città che, sotto la sigla “Riscatto agricolo”, ha realizzato altrettanti presidi.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Giacomo Palermo è al suo secondo libro sul missionario laico scomparso un anno fa. Ha infatti pubblicato da poco il fotolibro “Fratel Biagio Conte la Speranza e Uguaglianza”. Il fotografo riberese narra, con immagini e testi inediti, i principi e i valori che si riconoscono nella vita di Biagio.