Il territorio parla
Varese, polemiche dopo accoltellamento professoressa; Umbria, RSA a rischio per mancanza fondi; Mistretta, ‘Ancora volano le farfalle’

7 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Nella mattinata di lunedì uno studente di 17 anni ha accoltellato una professoressa nell’atrio di un istituto professionale Enaip di Varese. A Varese hanno fatto molto discutere le parole del ministro dell’Istruzione Valditara, che in una prima nota ha parlato di “danno all’immagine dello Stato e della volontà dello stesso di costituirsi parte civile nel futuro processo contro il 17enne” e in un secondo intervento ha avanzato la volontà di far presidiare le scuole più a rischio dalle forze dell’ordine. La politica locale, invece, ha posto l’accento “sull’emergenza educativa”, “sull’esigenza di lavorare sulla salute mentale”.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Daniele Morini.
Rsa, servizio a rischio. Appello alla Regione: “Parliamo”.
Ha sollevato grande attenzione la lettera/comunicato diffuso alla stampa la scorsa settimana da sette gestori di servizi sociosanitari, che offrono al territorio regionale circa 500 posti letto per ospiti non autosufficienti in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Rappresentano quel sistema regionale che offre circa 1.700 posti letto, ma ne servirebbero molti più di duemila.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Anche a Mistretta arriva “Ancora Volano le Farfalle” del regista Joseph Nenci, che racconta la sua pellicola ispirata a una storia vera, quella di Giorgia Righi, una giovane ragazza, affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia neurodegenerativa di natura ereditaria. Il film, stimola profondamente una riflessione sul delicato tema dell’inclusività per le persone purtroppo affette da disabilità. La pellicola, sebbene racconti un dramma, è in realtà una storia di rivincita e riscatto sulla vita stessa.