Chiesa e comunità
La guerra in Ucraina. Mira Milavec (Caritas Spes): due anni troppo lunghi

23 febbraio 2024
Mira Milavec, portavoce di Caritas Spes, raggiunta a Kiev, ha raccontato nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 23 febbraio come la popolazione vive nella paura, nella sofferenza e nella stanchezza il secondo anniversario dell’inizio del conflitto in Ucraina con l’operazione russa. Ma ha riferito anche l’impegno di Caritas Spes di vicinanza concreta ai bisogni delle persone e l’importanza della preghiera.
Per la pace, di fronte alla situazione critica nella Striscia di Gaza, due “pacifisti” nonviolenti, Carlo Giacomini e Bernardino Mason hanno iniziato un digiuno il 14 febbraio, primo giorno di quaresima, che continua. È un’iniziativa che ha come luogo di riferimento la parrocchia della Resurrezione a Marghera. Al digiuno si sono aggiunte altre persone, per qualche tratto, e le motivazioni di questa iniziativa sono state raccontate a Chiesa e comunità da Bernardino Mason di Pax Christi.
Di turismo lento si è parlato infine con fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi che ha riferito l’aumento dei pellegrini giunti a piedi o in bicicletta nel 2023 presso la Basilica di San Francesco, registrati dalla Statio Peregrinorum. Importante l’accoglienza di questi viaggiatori. “Testimoniano – ha detto ha detto il custode fra Moroni – che c’è una sete, un bisogno di stare a contatto con l’ambiente, di incontro, di raggiungere Assisi, di arrivare da San Francesco”.