Il territorio parla
Romagna… c’è anche il mare, spot estivo; Saronno, fondo per l’educazione; Alessandria, polemiche per deposito rifiuti radioattivi

17 maggio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Nuova campagna “la Romagna la vacanza degli italiani”. Partirà proprio oggi, venerdì 17 (alla faccia di qualsiasi scaramanzia e nel giorno della tappa del giro d’Italia che parte da Riccione e attraversa la Romagna), la campagna dell’estate 2024 targata Visit Romagna. Cavallo di battaglia, lo spot televisivo rivolto ai turisti del Centro-Nord, principale mercato di riferimento del turismo in riviera.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini.
La proposta di legge per il fondo per l’educazione “L’educazione non va in vacanza” a favore di oratori e terzo settore presentata a Saronno.
Centro dell’incontro, la proposta di legge per istituire un fondo per il sostegno alle attività educative formali, la scuola, e non formali: oratori, associazioni, terzo settore.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla, e il coordinatore del comitato contrario al deposito, Gianluca Colletti.
Sta facendo discutere il comunicato di Legambiente Piemonte in merito al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. “Si proceda con decisione e velocità verso l’individuazione – scrive l’associazione ambientalista. Il percorso tracciato dalla Cnai è l’unico possibile”.