Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

InBlu dedicherà fino al 22 agosto ampio spazio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Con servizi ed interviste nei Radiogiornali e un’ampia pagina quotidiana  in apertura del programma Pomeriggio InBlu, alle 15.07. Ogni giorno Ugo Scali si collegherà con il collega Massimiliano Castellani, inviato del quotidiano Avvenire in terra carioca, che dal Brasile ci racconterà non solo le ultime notizie sulle gare, ma anche le vicende di un Paese attraversato da mille tensioni. Con noi, campioni di ieri e di oggi per commentare le medaglie e scoprire anche alcune discipline poco conosciute. Tra i nostri ospiti, in questi giorni, anche Alessandra Sensini,  olimpionica di windsurf che ha partecipato a sei edizioni dei Giochi a cinque cerchi (ascolta l’intervista).

Intanto, sul versante della cronaca, resta sempre in primo piano anche il dramma delle migrazioni, soprattutto dai fronti caldi di guerra. Ma ci sono anche aspetti positivi e storie belle da far conoscere. Come quella di sei richiedenti asilo, ospitati  nelle parrocchie della diocesi di Milano, che in queste settimane roventi d’estate sono impegnati ogni giorno a consegnare la spesa agli anziani. L’iniziativa si chiama “Personal Shopper” ed è un’esperienza di Caritas Ambrosiana che rientra nel piano anti-caldo del Comune di Milano. Francesca Lozito ne ha parlato con Rosy Arricale, vicecoordinatrice della rete appartamenti della cooperativa “Farsi Prossimo” della Caritas ambrosiana (ascolta l’intervista).

Nel Pomeriggio InBlu, oltre all’ampia pagina di apertura sulle Olimpiadi già citata, Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis andranno in questi giorni alla scoperta delle infinite risorse dei giovani e dei modi solidali con cui spendono le vacanze aiutando il prossimo. Parleremo poi della notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti e infine di sagre, feste e tradizioni che da Nord a Sud si preparano per il week-end di Ferragosto. Non mancheranno, come sempre la musica e l’attualità, per un programma InBlu che anche ad agosto non va in vacanza.

E come ogni estate torna, soprattutto nei grandi centri, l’emergenza sangue. Ne parla Daniela Lami, nel programma Estate, istruzioni per l’uso, in onda sabato 13 agosto (in replica domenica 14): con l’aiuto di Biagio Bosco, presidente dell’Avis comunale di Roma, cercheremo di spiegare l’importanza di gesto di generosità, semplice e alla portata di quasi tutti, che può salvare vite umane.  Ci concederemo anche una piccola fuga verso la Norvegia. Camilla Bonetti è una nostra connazionale che vive lì da molti anni. Sul suo blog (norvegiani.wordpress.com) racconta la sua vita piena di scoperte a contatto con una cultura diversa dalla nostra. E’ quel che fa anche nel suo libro (edizioni Polaris) “DALLA A ALLA Å. Norvegia: istruzioni per l’uso”, che presenterà ai nostri microfoni.

Infine, proseguono anche in queste settimane le puntate speciali per l’estate di  Ecclesia – La domenica, realizzate da Rita Salerno e Antonella Mazza Teruel.  Il 7 agosto il programma è dedicato alla figura di madre Teresa di Calcutta, con le testimonianze di chi ha conosciuto “la piccola matita nelle mani di Dio”, che verrà canonizzata dal Papa il prossimo 4 settembre.  Domenica 14 agosto, invece,  alla vigilia della solennità dell’Assunzione lo Speciale della trasmissione domenicale di Ecclesia sarà tutto centrato su Maria con interventi di scrittori, teologi e rettori di seminari sul ruolo della Madonna nella Chiesa, la sua figura nelle altre religioni. Ci soffermeremo sulla devozione popolare, sulle apparizioni mariane e andiamo alla ricerca delle reliquie della Vergine custodite sul nostro territorio.