Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Udienza giubilare sabato per Papa Francesco. Appuntamento di cui l’informazione di InBlu si prepara a dare conto nei Radiogiornali e in Ecclesia. Nel quotidiano di informazione religiosa, nei prossimi giorni, ci sarà spazio anche per approfondimenti in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, per capire il dibattito in corso all’interno del mondo cattolico ed aprire con gli ascoltatori piste di riflessione e dialogo.

Ma i riflettori dell’informazione InBlu restano sempre puntati anche sul panorama internazionale. Non solo nei Gr e in Ecclesia, ma anche nei nostri programmi d’apertura quotidiana delle trasmissioni, come Buongiorno e Piazza InBlu (dalle 7 alle 10 del mattino), curati da Chiara Placenti. Le principali aree di crisi mondiale rimangono Siria e Irak, ma anche altre situazioni serie trovano spazio d’approfondimento. E’ il caso di Haiti, di recente squassata da un devastante uragano che ha provocato quasi mille morti ed ora in preda in alcune zone a epidemie di colera. Franco Rossi ne ha parlato con Fiammetta Cappellini, capo missione nell’isola della fondazione Avsi  (ascolta l’intervista).

Lo sport

Nel Buongiorno InBlu “sportivo”, questo sabato, ospite della “colazione” con Ugo Scali sarà il canottiere Matteo Castaldo, vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Rio nel quattro senza. Affronteremo poi il tema Sport e Business, dopo il forum di Milano, con Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore.

Per il calcio, spazio anche al derby di Genova, che si giocherà nel pomeriggio e alle ultime notizie sulla Serie A, dopo il turno infrasettimanale di Coppe europee. Apriremo anche una finestra sulla maratona di Venezia, che si corre domenica tra calli e campielli, e sulle iniziative collaterali alla manifestazione

Per lo spazio “Un disco per il fine settimana”, il nostro amico e collega Francesco Carruba ci parlerà del progetto del suo libro “Canzoni quasi d’amore” . In scaletta nel programma anche il fine settimana motoristico, col Gran Premio di Formula 1 negli Stati Uniti, attraverso i ricordi dell’ex ferrarista Arturo Merzario

Lunedì, invece, nello Sport del mattino spazio al campionato di calcio di Serie A e alle ultime notizie di automobilismo e basket . Sempre lunedì 24 ottobre, nel Pomeriggio inBlu, temi voci ed analisi dai due appuntamenti appena citati, uniti come sempre alle notizie dell’ultimo minuto.

 

 

Pomeriggio InBlu

Martedì 25 ottobre nel Pomeriggio InBlu sarà ospite di Raffaella Frullone e Marco Parce l’intramontabile Fausto Leali, per presentare un disco in cui divide il microfono con amici e colleghi in una serie di duetti sulle note di canzoni  tratte dal suo repertorio e non solo. Un lavoro che ha per titolo “Non solo Leali”. Parleremo poi di #ioleggoperché, iniziativa per promuovere la lettura tra le nuove generazioni nel nostro Paese. Nel programma in onda dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 17, come sempre non mancheranno musica, attualità e tutte le notizie più significative del giorno.

 

Mattinata InBlu

La settimana di Mattinata InBlu (dalle 10 a mezzogiorno, con Daniela Lami e Max Occhiato) si apre “celebrando” il World Pasta Day: curiosità, eventi e il contributo della nutrizionista Luisa Rivelli nella puntata di lunedì 24 ottobre. Martedì 25 si parla di libri con Maria Pedoneche, che nel suo libro “Elogio della buona educazione” ci invita a riscoprire le buone maniere.  Katia Bernardi ci racconterà invece il sogno delle “Funne” : un gruppo di anziane signore del piccolo Comune di Daone aveva il sogno di vedere il mare e, grazie al denaro raccolto con il crowdfounding, il sogno di è avverato ed è stato raccontato in un film e in un libro.  Sarà invece Pif l’ospite della mattinata del giovedì dedicata al cinema: esce nelle sale il suo nuovo film “In guerra per amore”. Venerdì, infine, viaggio alla scoperta del borgo di Garassio.

 

 

Tana Libera Tutti

Sabato 22 ottobre, a partire dalle 14,30, nuova puntata di Tana Libera Tutti, la trasmissione che vede protagonisti i piccoli dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Questa settimana conosceremo Christian, 11 anni. Viene da Roma, soffre di Fibrosi Cistica e il computer lo aiuta a passare le lunghe ore in ospedale. Sa tutto di facebook e youtube. Anzi, proprio attraverso youtube ha imparato a fare beatbox e ce ne darà un piccolo saggio.

 

 

Radio Libera Tutti

La redazione di Radio Libera Tutti si confronta sabato 22 ottobre, a partire dalle 17, con la prima ospite della stagione. Si tratta di Mara Santangelo, ex campionessa del mondo di tennis. Sarà lei a realizzare la trasmissione insieme a Giulia (15 anni da Roma), Irene (14 anni, anche lei romana), Giulia (17 anni da Ariano Irpino) e la piccola Romina (9 anni dalla Romania).

 

C’è sempre una canzone

La settimana di C’è sempre una canzone si aprirà con un ricordo di Bruno Lauzi, a dieci anni esatti dalla sua morte. Sarà il figlio Maurizio a offrirci una fotografia dell’uomo che Lauzi è stato, mentre il produttore Alberto Zeppieri ci racconterà il suo lato più artistico. A fare da colonna sonora alla puntata saranno le canzoni estratte dal disco “Lauzi cantava il jazz”, pubblicato in questi giorni proprio in memoria del cantautore genovese.

 

Cosa c’è di buono

Il programma condotto da mezzogiorno alle 15 da Lucia Schillaci questa settimana partirà  con l’intervista alla coordinatrice generale dell’associazione “Manitese”, Barbara Cerizza, che ci parlerà della campagna “Compra un pacchetto regalo” da lei promossa. Martedì vedrà come protagonista Willy Campei, fondatore e coordinatore del “Centro recupero Avifauna”, impegnato nell’offrire cura e rifugio ai rapaci in difficoltà. Mercoledì, Patrizia Tolot ci dirà quali sono le prerogative e la mission della cooperativa “ Vite vere – Downdadi”, di cui è presidente, mentre giovedì Concetta Bruno, presidente dell’associazione “Come una marea”, ci presenterà il progetto “I cuochi ricicloni” di cui si sta occupando. Venerdì, infine, avremo in diretta telefonica il presidente dell’associazione “Banco alimentare di Roma”, Massimo Perrotta, che ci racconterà della creazione della “bee app” sviluppata per combattere gli sprechi di cibo.

Voci, racconti, storie

Alle 14.36, per la nuova rubrica “Voci, racconti, storie”, lunedì avremo con noi in studio Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire impegnato nelle campagne di riciclo dei rifiuti “L’arte della spazzatura” e “Non è tutto da buttare”. Martedì, Francesca Premoli ci parlerà della sua passione per il libro e la legatoria, che l’ha portata ad aprirsi una bottega chiamata “Rilegatoamano”, mentre mercoledì intervisteremo Roberta Tredici , che ha scelto di dedicare la sua vita all’architettura sostenibile con la fondazione dell’azienda “Archingreen”. Giovedì, Carmela Manco ci spiegherà le ragioni del suo impegno nel volontariato, iniziato nel 1983, quando fondò l’associazione “Figli in famiglia”, della quale è tuttora presidente e promotrice. Venerdì, infine, sarà ospite in studio Silvia Pagani : ci presenterà il progetto “Artademia”, a cui lavora da una vita per rivoluzionare il mondo della scuola.