Fiorella Mannoia a inBlu Radio: “Sono una cantante ma anche un cittadino che vuol dire la sua”

mannoia2

“Oltre ad essere una cantante sono un cittadino come tutti gli altri che vive il presente. E come tutti gli altri ho voglia di dire la mia opinione, giusta o sbagliata. E’ normale che quando dai un’opinione devi mettere in conto che alcuni non sono d’accordo con te”. Lo ha detto Fiorella Mannoia ai microfoni di  “Pomeriggio inBlu” su inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane.

“Soprattutto in momenti difficili –  ha proseguito la Mannoia – penso che ognuno debba fare il proprio dovere, secondo quanto la coscienza di ciascuno dice di fare. Non critico chi non si espone perché sono scelte individuali nelle quali non possiamo entrare. Credo che alla mia età, spendere un po’ del mio tempo e metterlo a disposizione degli altri è quasi come un dovere”.

Domani Fiorella Mannoia parteciperà ad un incontro al Festival Collisioni di Barolo (Cuneo):  “Mi piacciono molto questi incontri in cui oltre a cantare c’è anche un dialogo. Mi piace sentire parlare i cantanti che stimo. Siamo abituati a sentirli cantare ma non a sentirli parlare. E lo stesso effetto che fa a me penso lo faccia anche agli altri”. A Collisioni Fiorella Mannoia partecipa per la prima volta, è “un’iniziativa molto bella e quando me l’hanno proposta ho subito accettato. Spesso arriviamo nei posti e non abbiamo il tempo di visitarli, vediamo solo la piazza dove dobbiamo cantare. Posso dire di aver girato tutta l’Italia ma non la conosco così bene come si può pensare”.

L’Italia, ha sottolineato la Mannoia, è “uno dei paesi più belli del mondo, noi non ci rendiamo neanche conto dove viviamo, è un paese che offre delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche che oggi non sappiamo più apprezzare. Ma quando ti trovi a cantare sotto una cattedrale, al Teatro Antico di Taormina o all’Arena di Verona ti accorgi che quella serata è magica. Ci sono tanti luoghi che influiscono all’emozione della serata. In Italia ogni posto è uno spettacolo e un palcoscenico”.

Nell’intervista di Elena Seno e Gianni de Berardinis, la Mannoia ha inoltre ripercorso i suoi 40 anni di carriera: “Ascoltare alcune mie vecchie canzoni è come sfogliare un album di vecchie fotografie”. La stagione di concerti e festeggiamenti, per una carriera di grandi successi, culminerà il 7 settembre all’Arena di Verona in un concerto ricco di ospiti musicali.