Il Territorio parla
Como, 1 maggio, luci e ombre del contesto lavorativo; Brescia, mostra ‘La voce dei bambini di Gaza’; Ribera, presentato il libro ’La pescatrice araba’

30 aprile 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Como, Il Settimanale, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Alla vigilia della Festa del Lavoro e dei lavoratori parliamo proprio di lavoro e lo abbiamo fatto con il responsabile dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Como.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La mostra “La voce dei bambini di Gaza” ospitata dal 25 aprile scorso negli spazi di palazzo Cottinelli di Brescia, dove resterà allestita sino a domenica 4 maggio. Si tratta di un’esposizione molto particolare perché alle pareti non ci sono opere di artisti più o meno conosciuti bensì i disegni di alcuni bambini di Gaza.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé.
Presentato a Ribera il libro di Massimo D’Antoni, La pescatrice araba. Sicilia, 1970. Su un peschereccio della flotta del paese immaginario di Rocca di San Paolo, mentre governa il timone muore il marinaio Nino Pompeo, uomo buono e idealista. A tutti sembra una disgrazia. Non alla giovane e bella moglie Ines.