Al territorio parla: da Rimini a Gaza, l’impegno di Educaid; Saronno, un anno di casa di Comunità; Macerata per gli anziani: ‘Protetti insieme’

13 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Da Rimini a Gaza, l’impegno di Edaucaid, Ong riminese attiva nella cooperazione d’aiuto in ambito educativo e sociale per prevenire e ridurre, tramite il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e le difficoltà dei soggetti con bisogni speciali e con difficoltà sociali e culturali. Opera principalmente in medio oriente – striscia di Gaza e Cisgiordania – e in alcuni paesi africani in collaborazione con altre associazioni e realtà riminesi e locali. Tanti i progetti per bambini e di inserimento lavorativo per disabili e donne.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e con Luca Maffei, direttore Distretto di Saronno ASST Valle Olona, responsabile Casa di Comunità Saronno.
A quasi un anno dalla sua inaugurazione, la Casa di Comunità di Saronno stila il bilancio di uno degli eventi più importanti organizzati per la popolazione. Dal 25 al 30 settembre si è svolta, infatti, la Settimana della Prevenzione: una serie di incontri, seminari, visite e servizi che hanno posto l’accento sulle aree tematiche differenti che la casa di comunità copre come servizi socio sanitari per il cittadino. Percorsi preventivi per sani stili di vita, servizio vaccinazioni, percorso prevenzione al femminile contro la violenza, servizio prevenzione delle patologie e cronicità. Finora si è registrato un numero complessivo di accessi pari a 1.447 unità in una settimana.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Protetti Insieme è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Locale. E’ finanziato dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Internoed è dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane.