Il territorio parla
Umbria, donazione sangue, nasce piattaforma digitale; Salento, parte il Centro della cultura vitivinicola; Saronno famosi, vince giovane con canto gospel

16 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra; Maria Tripepi.
Donazione sangue. Una nuova piattaforma digitale integrata per accedere ai servizi sanitari regionali. È questo il tema che sta tenendo impegnati, in questo periodo, i responsabili umbri che si occupano di donazione di sangue: dai presidenti delle Avis al personale sanitario.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Mirto De Rosario.
Un nuovo capitolo si apre per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del Salento. È stato firmato ieri, presso il Comune di Salice Salentino, il protocollo d’intesa che sancisce l’avvio del Centro di Interpretazione e Documentazione della Cultura Vitivinicola in Terra d’Arneo.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e Lidiya Cella
Si è svolto domenica al teatro Giuditta Pasta di Saronno la finale del contest canoro Saronno famosi. Undici tra cantanti solisti e gruppi che si sono qualificati per la gara finale. La giuria presieduta da Federico Vaccari, in arte Second Roof (produttore musicale di Emis Killa e Sfera Ebbasta) insieme al direttore del teatro Pasta, Andrea Chiodi, e ad altri esperti di musica, ha decretato la vittoria della solista Lidiya Cella, con il brano gospel ‘For every mountain’ di Kurt Carr.