“C’è sempre una canzone”

dal 28 settembre al 2 ottobre

max gazze niccolò fabi daniele silvestri

Ed eccoci giunti alla terza settimana di “C’è sempre una canzone”, il programma di InBlu Radio dedicato all’approfondimento musicale. E anche per questa nuova trance, che va da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre, abbiamo scelto per voi argomenti e ospiti di primo piano, eccoli elencati giorno per giorno:

Lunedì: In questo settembre ricorre il primo anniversario de “Il padrone della festa”, disco scritto a sei mani da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé, tutti attualmente tornati alle proprie rispettive carriere. L’album, che si pone probabilmente come un felice ma episodico esperimento, ha riscosso tanta attenzione di critica e pubblico, e noi lo festeggeremo parlandone con due “penne” che hanno recensito il disco con toni molto diversi: Paolo Talanca, che dal suo blog su Il Fatto quotidiano ha elogiato disco e tournée, e Marco Biasio, collaboratore del portale Storia della Musica, che invece ha rimarcato la discutibilità di una tale operazione. Chiuderemo in leggerezza con il punto di vista della fan Martina Neri.

Martedì: Lo scorso 20 aprile, l’ex La Crus Mauro Ermanno Giovanardi ha pubblicato il suo nuovo ed elegante disco intitolato “Il mio stile” (Produzioni Fuorivia/Egea Music) e meritevole di aver unito la critica in un concorde applauso. All’album dedicheremo l’intera ora del programma, cercando di capirne i retroscena artistici con il produttore Leziero Rescigno e addentrandoci nella sua scrittura e composizione direttamente con Mauro Ermanno Giovanardi.

Mercoledì: Il Premio Tenco è uno degli appuntamenti annuali più attesi da tutti gli appassionati di cantautorato. Quest’anno sarà dedicato a Francesco Guccini e avrà tra gli ospiti tanti artisti già confermati, come Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, John De Leo, Bobo Rondelli, e altri che saranno annunciati via via. Proprio in questi giorni, inoltre, l’edizione 2015 sta designando i vincitori delle cinque Targhe Tenco assegnate ogni anno da una giuria di 200 giornalisti. Saranno dunque tanti i temi da approfondire con il responsabile artistico del Club Tenco, Enrico De Angelis, e con uno dei venti membri della commissione che selezionano i brani in lizza per le Targhe Tenco. Appresa la lista dei vincitori, poi, non escludiamo eventuali sorprese!

Giovedì: Chiude domani, 2 ottobre, la prima serie di eventi che ha visto su uno stesso palco due colonne della musica leggera italiana: Gianni Morandi e Claudio Baglioni, rinominati per l’occasione Capitani Coraggiosi. In migliaia hanno seguito i concerti al Foro Italico di Roma e, in simbolica rappresentanza di tutti loro, sentiremo la presidentessa del Fan Club Morandi Mania, Ketty Antonacci, e una fan della prima ora di Claudio Baglioni, Nicoletta Depalo. Inoltre parleremo con lo scrittore Paolo Jachia che, con il collega Francesco Paracchini, ha di recente pubblicato il libro “Baglioni-Morandi: due capitani coraggiosi” (Azzurra Publishing).

Venerdì: Nuovo appuntamento con la musica emergente, come ogni venerdì, e questa settimana apriremo avvicinandoci al mondo di Mimosa, attrice, musicista e cantante, che ha appena pubblicato il suo disco d’esordio “La terza guerra”. Come ogni settimana, poi volgeremo lo sguardo all’orizzonte musicale con un importante addetto ai lavori, e in questa puntata raggiungeremo il discografico Roberto Mancinelli direttamente negli Stati Uniti, per provare a vedere con i suoi occhi.

E naturalmente ci sarà il quotidiano spazio per i vostri commenti e le vostre domande, che potete inviarci via mail a diretta@radioinblu.it o tramite l’App InBluRadio o, infine, direttamente dalle nostre pagine social. Non mancate!