Ecclesia 9 ottobre. L’invito della Corea del Nord al Papa. E intanto continua il cammino del Sinodo

Kim Jong Un, leader della Corea del Nord, dove è rigidamente vietato l’esercizio della fede, ha invitato il Papa a visitare il Paese: è stata questa la notizia che ha aperto la puntata di Ecclesia del 9 ottobre. Un messaggio affidato al presidente della Corea del Sud Moon Jae-in che giovedì prossimo sarà ricevuto da Francesco, mentre il mercoledì precedente il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin presiederà nella Basilica di San Pietro una “Messa per la Pace” per la Penisola Coreana, alla quale parteciperà lo stesso presidente Moon.

L’approfondimento di Ecclesia è stato dedicato al Sinodo in corso in Vaticano. Con Alessandra Giacomucci ne hanno parlato padre Giacomo Costa, uno dei due segretari speciali del Sinodo e membro di nomina pontificia, e suor Alessandra Smerilli, economista, salesiana, che partecipa come uditrice. Occasione per raccontare i contenuti, ma anche lo stile del confronto che si sta vivendo. Al centro, sempre, i giovani, le loro attese, le loro domande, le fatiche e gli slanci.

La pagina conclusiva è stata dedicata alle parole del Papa nella messa a Casa Santa Marta. Nell’omelia Francesco, commentando il brano del Vangelo nel quale si racconta la sosta di Gesù in casa delle sorelle di Lazzaro, Marta alle prese con le incombenze domestiche e Maria che si ferma in ascolto del Maestro, ha messo in guardia dal rischio di farsi travolgere dalle cose da fare, invitando a coniugare nella vita di tutti i giorni azione e contemplazione.