Cosa succede in città: “Profumo di lievito e sfoglia” e “I sensi e il pudore – L’Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-1968)”

12 febbraio 2019

Con Luca Montersino, Maestro di pasticceria con la passione per la cucina, si parla di talento, di ricerca, di curiosità che animano il suo mestiere. Un mestiere che l’ha portato a fare consulenze in giro per il mondo, ma che non gli ha tolto la voglia di sperimentare e di esplorare le nuove frontiere del food. Ma si parla anche del suo nuovo libro (il diciannovesimo!), “Profumo di lievito e sfoglia”, dedicato alle sue grandi passioni in cucina.


 

“I sensi e il pudore – L’Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-1968)” è un volume che racconta un periodo di grande fermento nel nostro Paese, un periodo di cambiamenti e innovazioni in ogni campo, anche in quello della sessualità e della moralità. Il dibattito generato all’epoca, però, considerava solo il punto di vista maschile, ignorando quello delle donne, spesso vendute e sfruttate con la complicità dello Stato. L’autrice è Liliosa Azara, docente di Storia Contemporanea e Storia delle Donne all’Università Roma Tre.