Ecclesia – Il Papa alla redazione di Aggiornamenti Sociali: ascolto, dialogo, discernimento

6 Dicembre 2019

Papa Francesco ha incontrato i redattori e i collaboratori della rivista Aggiornamenti Sociali di cui a gennaio ricorrono i 70 anni dalla pubblicazione. E’ stato dedicato a questo la prima pagina di Ecclesia di venerdì 6 dicembre. Il Pontefice ha consegnato il discorso che aveva preparato dialogando poi con i presenti. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con il caporedattore della rivista dei gesuiti padre Giuseppe Riggio che ha raccontato le consegne del Papa per l’impegno che li attende.
Nella pagina centrale di Ecclesia la sentenza con cui la Consulta ha bocciato in due passaggi la legge approvata dalla regione Lombardia nel 2015 relativa agli spazi per le moschee e altri luoghi religiosi perché viola la Costituzione, non garantendo la libertà di culto prevista dall’articolo 19. Il commento di Benaissa Bounegab, presidente della casa della cultura islamica di Milano che saluta con favore anche la richiesta del Papa e di Al Tayyeb all’Onu di istituire la Giornata mondiale della fratellanza mana il 4 febbraio.
In chiusura le parole di Francesco ai notai ai quali ricorda l’importanza di un servizio nella società in spirito di autentico servizio.