Ecclesia – Il Papa annuncia ai giovani il tema della prossima Gmg: Maria si alzò e andò in fretta. E ai medici ricorda: servite la vita dall’inizio alla fine

22 giugno 2019

All’intensa mattinata di Papa Francesco è stata dedicata la puntata di Ecclesia di sabato 22 giugno. Alessandra Giacomucci in studio ha raccolto la testimonianza di Gioele Anni, uno dei trecento giovani che ha partecipato al forum internazionale convocato sui temi e sulle modalità inaugurate con il Sinodo dell’ottobre scorso che aveva a tema proprio i ragazzi dentro il cammino della Chiesa. Gioele Anni ha raccontato l’udienza con il Papa che ha voluto salutare uno ad uno i giovani presenti e poi l’esperienza di dialogo, confronto, preghiera vissuta nei giorni precedenti come laboratorio di esperienza a cui tutta la Chiesa è chiamata a guardare investendo nei giovani che sono il presente e il futuro con speranza e fiducia. Dopo i giovani il Papa ha ricevuto in udienza la Federazione internazionale dei medici cattolici. Nel suo discorso, di cui sono stati trasmessi alcuni passaggi, il Papa ha ricordato lo stile di cura di Gesù, che parte dall’ascolto, dalla tenerezza, dal desiderio di vita piena per ciascuno, in qualunque condizione si trovi. L’invito ai medici è stato quello di assumere questo modo di rivolgersi alle persone, a coniugare umanità e professionalità e prendersi sempre cura della vita, di cui sono servitori e non padroni.

La pagina conclusiva di Ecclesia è stato un viaggio nel quartiere di Casal Bertone dove domenica il Papa si recherà per la celebrazione del Corpus Domini e per la processione eucaristica. A condurre gli ascoltati in questo percorso è stato Marino Galdiero che attraverso le voci di chi vive quel contesto ha raccontato l’attesa dell’incontro con Francesco e la vita di testimonianza di fede e di carità che si sperimentano in quel contesto.