Ecclesia – Il Papa all’udienza: “Il Padre ascolta sempre le nostre preghiere”. In Brasile i nativi nell’era Bolsonaro e in Italia Agesci Sicilia sul decreto sicurezza

9 gennaio 2019

Il Papa continua le catechesi sul Padre Nostro e si concentra sulla preghiera di Gesù nell’udienza a cui è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia di mercoledì 9 gennaio. E’ guardando l’intensità della preghiera di Cristo che i discepoli gli chiedono che insegni anche a loro a pregare. E Gesù li inviata a rivolgersi al Padre. Una preghiera che il Papa, attraverso alcuni brani dei Vangeli, invita a fare senza paura di insistere nella certezza che troverà ascolto e che “ il desiderio di felicità che tutti portiamo nel cuore un giorno si compirà”. 

Nella pagina centrale di Ecclesia, microfono aperto sul Brasile dove il nuovo presidente Bolsonaro come suo primo atto ha trasferito la competenza sul processo di restituzione delle terre ai nativi dalla Fondazione nazionale dell’indio al ministero dell’Agricoltura, guidato da una dei leader dei latifondisti. Tutto questo proprio all’inizio dell’anno che vedrà a ottobre la Chiesa riunita in Vaticano per il Sinodo sull’Amazzonia. Alessandra Giacomucci ha raggiunto in Brasile padre Dario Bossi, missionario comboniano nello Stato di Maranhão vicino alle popolazioni indigene.

Ecclesia è poi tornata in Italia per continuare a parlare delle associazioni del mondo cattolico che hanno espresso preoccupazione rispetto agli effetti del decreto sicurezza sui diritti fondamentali delle persone straniere. Oggi voce all’Agesci Sicilia con l’intervista al capo scout Giulio Campo.