Ecclesia – L’appello del presidente della Cei Bassetti a lavorare insieme per l’unità del Paese

15 gennaio 2019

Papa Francesco ha voluto sottolineare con una lettera i 25 anni della istituzione della Pontificia accademia per la vita, sottolineando come “la forza della fraternità” sia “la nuova frontiera del cristianesimo”. Una dimensione, quella etica, che deve farei conti con la nuova frontiera della tecnologia. Per questo l’assemblea plenaria di febbraio della Pontificia accademia per la vita sarà dedita a “Roboetica. Persone, macchine e salute”. Per parlarne in Ecclesia di martedì 15 gennaio Alessandra Giacomucci ha intervistato padre Paolo Benanti, docente di teologia morale ed etica delle tecnologie nella Pontificia Università Gregoriana.
La prima pagina di Ecclesia è stata dedicata auna riflessione sulle parole con cui il presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti ha aperto i lavori del Consiglio episcopale permanente. Parole su cui ha offerto il suo contributo di riflessione lo storico Alberto Melloni e che dicono una strada di speranza e di impegno possibile per i cattolici in un Paese in affanno.
In affanno serio come dimostra la realtà della Capitale illustrata nel rapporto sulla povertà a Roma presentato dalla Caritas. A seguire l’incontro Marino Galdiero che ha proposto il contributo di Elisa Manna, del centro studi Caritas di Roma.