Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 6 al 10 aprile

alle 12.36

Lunedì 6 Aprile 2020 

Intervista a : Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes

Tema : Terre des Hommes e Fondazione Geronimo Stilton lanciano una raccolta fondi per sostenere l’Ospedale Vittore Buzzi e altri progetti vicini ai bambini e di 10 consigli che ogni genitore dovrebbe seguire per vivere al meglio l’emergenza corona virus con i propri figli.

Emergenza bambini – Fondo Emergenza Covid-19 Terre des Hommes
emergenzabambini.terredeshommes.it
Con l’aumento dei ricoverati per COVID-19 si affaccia una nuova emergenza: quella dei bambini. Bambini rimasti senza un adulto di riferimento perché i genitori sono stati ricoverati.

 

Martedì 7 aprile 2020 

Intervista a : Alberto Bigi, chief innovation e devlopment di Sorgenia

Sorgenia e la startup Nonny® danno il proprio contributo per affrontare la difficile situazione che il nostro Paese sta affrontando. Nasce il progetto di solidarietà digitale “Resta vicino a chi ami” grazie al quale centinaia di anziani hanno ricevuto un innovativo e semplice dispositivo di videocomunicazione che permette loro di tenersi in contatto coni propri cari, nonostante l’isolamento dovuto all’attuale emergenza sanitaria. Una parte della donazione è stata destinata a case di cura e ad alcuni comuni particolarmente colpiti dall’epidemia.

 

Mercoledì 8 aprile

Intervista a : Cristina Rigon, vice presidente di Telefono Amico Italia

C’è un nuovo numero 02 2327 2327 che permetterà a tutti gli utenti con piani tariffari che includono minuti illimitati di eliminare anche il costo vivo della chiamata. L’emergenza coronavirus fa crescere, nella popolazione italiana, il bisogno di ascolto e supporto telefonico. A renderlo noto è Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni si prende cura, al telefono e via mail, delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato.

 

Giovedì 9 aprile

Intervista a : Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda

Attraverso il portale ondasservatorio.it e i siti bollinirosa.it e bollinirosargento.it, nonché mettendo a disposizione i suoi canali social, Onda sta contribuendo alla diffusione di consigli utili da parte di clinici che hanno in cura pazienti con pregresse malattie, di raccomandazioni di società scientifiche su come affrontare il Covid-19, dell’impegno di Parlamentari delle Commissioni Igiene Sanità di Senato e Affari Sociali della Camera che stanno lavorando per migliorare i decreti emanati e delle iniziative di realtà non profit impegnate in questa emergenza.

Venerdì 10 Aprile 

Intervista a : Gianluca Melis, sindaco di Villaspeciosa

Gianluca Melis sindaco di Villaspeciosa ha attuato diverse iniziative sociali a favore della popolazione. Ad esempio grazie alla donazione di un azienda tessile della zona ha fatto cucire a 12 sarte del paese delle mascherine che sono state distribuite a tutta la popolazione.