Ecclesia – Covid 19: lo sguardo di chi cura i malati, gli anziani e i disabili. Intanto la pandemia arriva anche in Brasile e in Amazzonia

20 aprile 2020

Sembra allentarsi la morsa del contagio in Italia, ma sono ancora profonde le ferite del virus soprattutto tra le persone più esposte. E’ stata dedicata a questo la prima pagina di Ecclesia di lunedì 20 aprile aperta dalle parole del Papa alla messa a casa Santa Marta. A dare voce alla preoccupazione e alle necessità degli anziani, dei disabili e di chi se ne prende cura è stata, al microfono di Alessandra Giacomucci, suor Neuza Giordani provinciale delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, congregazione che accoglie in diverse strutture persone fragili e che si trova nella necessità di fare fronte, sostenuta dalla generosità di chi riesce a farsi prossimo, a quanto richiesto per la cura delle persone.

Nel segno della solidarietà allargata, per volontà del Papa, anche l’istituzione da parte della Congregazione per le Chiese Orientali di un fondo di emergenza per un aiuto nell’affrontare la pandemia. Sull’iniziativa, che farà arrivare dieci ventilatori polmonari in Siria e un contributo straordinario all’Ospedale Holy Family di Betlemme, Pierachille Dolfini ha sentito don Flavio Pace, sottosegretario del dicastero che ha posto in essere il fondo.

Tra i Paesi in cui l’avanzata del virus fa paura anche a causa della povertà diffusa con la conseguente difficoltà a rendere effettive le misure necessarie al contenimento del contagio, c’è anche il Brasile. Lì Alessandra Giacomucci ha raggiunto il missionario comboniano padre Dario Bossi che racconta le difficoltà generali con un focus specifico sui popoli dell’Amazzonia.