Ecclesia – Papa Francesco: guarire il mondo con la tenerezza di Cristo

30 settembre 2020

Il Papa continua il suo percorso di riflessione sul tempo della pandemia nelle catechesi del mercoledì e le sue parole hanno aperto la puntata di Ecclesia di mercoledì 30 settembre. Francesco ribadisce la necessità di un cambiamento di rotta che non può venire tornando a una presunta normalità malata già prima del Covid e invita a ripartire dal grido degli ultimi di cui il grido della terra è un’eco.

La centralità delle persone fragili è al centro anche del percorso di riflessione promosso dalla Casa della Carità di Milano approdato al convegno oggi a Roma alla presenza del ministro della salute Roberto Speranza. Un approccio alla cura che guarda alla comunità come luogo di relazione. Di questo con Alessandra Giacomucci in studio ha parlato Silvia Landra, psichiatra e psicoterapeuta.

Alla vigilia del mese missionario i microfoni di Ecclesia si sono aperti sulla memoria di due padre saveriani e di una donna laica uccisi 25 anni fa in Burundi. Si tratta di padre Ottorino Maule, padre Aldo Marchiol e di Catina Gubert, servi di Dio per i quali è in corso la causa di beatificazione. Alle 18.30 è in programma a Rovereto una celebrazione eucaristica per il dono della loro vita che continua a portare frutto nell’impegno dell’Associazione Spagnolli Bazzoni a cui dà voce il presidente Giuliano Tasini.

Questa sera alle 21 su inBlu e TV2000 torna “Prega con noi” il pellegrinaggio per l’Italia del Rosario che fa tappa al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. A parlarne il vescovo di Orvieto Todi monsignor Gualtiero Sigismondi che presiede l’orazione a Maria.