Covid-19, governatore Toscana: “Dal weekend stop visite parenti nelle Rsa”

INBLU NOTIZIE

Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:

Eugenio Giani a InBlu Radio: “Regioni facciano meno ordinanze. No accavallamenti con Governo”

Roma, 14 ottobre 2020. “Sul fronte focolai in questo momento la preoccupazione maggiore è per le Rsa che furono il luogo da cui si diffusero i contagi. Per questo da questo fine settimana non consentiremo la visita diretta all’ interno delle Rsa ma solo da remoto”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, sottolineando che “l’ordinanza l’ ho trasmessa lunedì scorso alle rappresentanze della categorie dei gestori delle Rsa”.
“Il parente – ha spiegato Giani a InBlu Radio – potrà dialogare con il proprio congiunto ma solo attraverso il video perché non è possibile pensare che si diffondano di nuovo nelle Rsa quei contagi che si sono verificati nel periodo drammatico di marzo e aprile”.
“Nell’ultimo Dpcm – ha concluso Giani a InBlu Radio – ho visto spirito di dialogo. Per ora mi sento di poter dire che meno ordinanze facciamo come Regioni e più lasciamo che l’indicazione venga da provvedimenti del governo nazionale e meglio è. Non dobbiamo dare l’idea di un accavallamento di disposizioni”.