Mattinata inBlu: la settimana dal 15 al 18 febbraio

Bijou
Nella foto il Museo del Bijou di Casalmaggiore

Lunedì 15 febbraio analizzeremo, racconteremo, e sogneremo il mondo delle spille. Quelle preziose, quelle di design, quelle in mostra, quelle da balia. Ne parleremo con Livia Tenuta organizzatrice insieme ad Alba Cappellieri della mostra sulle spille. “Skin: la superficie del gioiello” e con Letizia Frigerio Conservatore del Museo del Bijou d Casalmaggiore.

Martedì 16 febbraio ci occuperemo di distrazione. Tra oggetti smarriti, testa tra le nuvole e sbadataggini varie. Ne parleremo tra l’altro con Ketty mamma e creatrice del Blog Kevitafarelamamma.

Mercoledì 17 febbraio faremo il punto su “bocciature e condotta”, partendo proprio dalla proposta di non bocciare più per il 7 in condotta. Ne parleremo, tra gli altri, con Carla Ardizzone caporedattore di Skuola.net

Giovedì 18 febbraio ci chiederemo dove vanno a finire i rifiuti. Lo faremo con Mario Grosso che insieme a Mariachiara Montani ha firmato “Dove vanno a finire i nostri rifiuti? La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti.” (ed. Zanichelli). Conosceremo Riup, start-up italiana che riutilizza gli scarti industriali e anche Eurven, azienda veneta che propone la filosofia “Cash for Trash”.

Venerdì 19 febbraio, come ogni venerdì, ci dedicheremo ad un alimento. Un alimento del futuro, in questo caso: gli insetti. Ne parleremo con l’entomologo Mario Colombo e con lo Chef Marco Passini.