Notte Stellata
6 novembre 2021

– Fino al 30 gennaio, a Palazzo Reale di Milano, la Mostra “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima”. La curatrice Francesca Alfano Miglietti ci illustra le installazioni, i disegni, i dipinti e le sculture che compongono le 111 opere in esposizione, realizzate da 34 artisti italiani ed internazionali, alcuni del quali vere icone del contemporaneo.
– A Caprino Veronese (VR), è tornato a casa il Compianto sul Cristo Morto, un gruppo scultoreo del trecento, attribuito al Maestro di Sant’Anastasia. L’opera, usurata dal tempo, è stata sottoposta ad un lungo lavoro di restauro, durato otto anni, affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ce ne parla Costantino d’Orazio, saggista, divulgatore e critico d’arte.
– Una mostra molto interessante è in corso a Torino, presso Camera- Centro Italiano per la Fotografia: si tratta di “Martin Parr. We love sports” (fino al 13 febbraio), dedicato al grande fotografo inglese, uno dei direttori della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos. Con sguardo ironico e divertito, l’artista immortala gli atteggiamenti del pubblico dello sport.