Il territorio parla
Foligno, tumori al seno: quasi una diagnosi al giorno; Cosenza: chiuse urne per ballottaggio; Porto di Genova: proseguono presidi ai varchi

18 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. Tumore al seno, a Foligno quasi una diagnosi al giorno. Nel mese della prevenzione del tumore al seno, i numeri che arrivano da Foligno evidenziano quasi una nuova diagnosi al giorno. A scattare la fotografia è l’associazione “Donne Insieme”, che da oltre venti anni sostiene le donne alle prese con il tumore al seno. Per farlo, la Onlus mette a disposizione un servizio navetta per effettuare la radioterapia all’ospedale di Spoleto, oltre che una psicologa capace di dare un sostegno a chi sta affrontando il percorso di cura. Con il Covid-19 l’attività dell’associazione si è un po’ fermata e, in questo mese di ottobre, non si svolgeranno particolari iniziative. È però possibile fare il punto della situazione rispetto all’attività del reparto di Senologia dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. Attualmente il reparto guidato dal dottor Riccardo Loretoni deve fare i conti con la mancanza di personale ed è in attesa di un nuovo mammografo per le diagnosi. Anche nei mesi del lockdown gli screening programmati non si sono fermati, ma ora c’è da recuperare la lista dei controlli programmati. Il reparto analizza, annualmente, circa 14mila screening. Ogni anno vengono operati circa 200 casi di tumore al seno. Le parole di Riccardo Loretoni, direttore reparto Senologia, ospedale San Giovanni battista, Foligno.

Il secondo collegamento è con Radio Jobel Cosenza, Michela Curcio, e Fabio Mandato, giornalista di Parola di Vita.

Elezioni comunali di Cosenza: urne chiuse dopo il ballottaggio. Anche Cosenza è tra i comuni che sono andati al ballottaggio dopo una prima tornata di elezioni che non è bastata a scegliere il candidato sindaco. A sfidarsi sono due omonimi: Francesco Caruso, vicesindaco uscente sostenuto dal centrodestra, e l’altro Francesco Caruso, detto Franz, espressione delle forze di centrosinistra. Si ripartiva dai 13mila voti presi dal Francesco Caruso di centrodestra (pari al 37,4% delle preferenze) contro gli 8mila voti raccolti da Franz Caruso (pari al 23,4% delle preferenze). Gli aventi diritto al voto sono poco meno di 57mila cittadini, ma dopo la prima giornata l’affluenza si era fermata al 32%.

Il terzo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.

Porto di Genova. Proseguono i presidi ai varchi. Un centinaio di persone tra portuali e no Green pass sta continuando a presidiare, per il quarto giorno consecutivo, i varchi portuali di Genova. Lo scalo è operativo, al momento si registrano pochi disagi: presidi sono in atto al varco Etiopia, dove si sono registrati momenti di tensione con una troupe televisiva, e al varco Albertazzi ma non ci sono problemi per la viabilità ordinaria. Rallentamenti invece all’altezza del Terminal Traghetti. L’operatività portuale è garantita attraverso gli altri accessi e la viabilità interna allo scalo. Intanto la Nazionale cantanti il 23 ottobre sarà a Chiavari per giocare una partita in ricordo del sindaco di Chiavari Marco Di Capua. Era stato eletto quattro anni fa, alle elezioni del giugno 2017. Avrebbe voluto ricandidarsi per un secondo mandato. Era uno sportivo, ex vogatore, e non aveva problemi di salute noti. Il sindaco, 50 anni appena compiuti, è mancato improvvisamente per un malore lunedì 23 agosto. Sotto la sua amministrazione, Chiavari ha avviato il recupero di Villa Rocca, storica dimora in centro. Si era inoltre battuto per evitare la chiusura del Teatro Cantero, aveva portato avanti l’operazione Preli e allungato fino alla colonia Fara il lungomare. Non si è mai tirato indietro quando c’era da partecipare a progetti di solidarietà, ad esempio il recital degli amministratori in favore del Villaggio del Ragazzo. La notizia della sua morte ha lasciato nello sconforto tutto il territorio, e non solo chi lo conosceva personalmente. Le parole di Sandro Giacobbe, tra gli organizzatori.