Chiesa e Comunità
Il rosario per la pace con la comunità ucraina genovese. Un prete e l’intelligenza artificiale

18 maggio 2022

In primo piano nella puntata di mercoledì 18 maggio di Chiesa e comunità, l’udienza generale di Papa Francesco. La catechesi è stata dedicata alla figura di Giobbe, “testimone della fede che non accetta una caricatura di Dio, ma grida la sua protesta di fronte al male, finchè Dio risponda e riveli il suo volto”. No a chi confonde il persecutore con la vittima, no al moralismo freddo, ha indicato il Papa ai fedeli presenti in piazza san Pietro.
Presentato poi il rosario, appuntamento del mercoledì sera alle 20.50 su InBlu2000 e Tv2000. Si prega, questa volta, per la pace con la comunità ucraina di Genova nella chiesa di Santo Stefano. A presiedere il rosario monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare del capoluogo ligure.
Infine una pagina culturale con il libro “Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali” edito da Terre di Mezzo. L’autore, don Andrea Ciucci, coordinatore di segreteria alla Pontificia accademia per la vita, ha risposto alle domande di Elena Seno, sulla missione della chiesa nei luoghi dove si sviluppano le tecnologie più avanzate e tra le persone che si occupano di intelligenza artificiale.