Una nuova settimana con inBlu Radio

Giornate intense per Papa Francesco, che sabato mattina terrà in piazza San Pietro l’udienza giubilare, mentre domenica presiederà la celebrazione eucaristica nella Solennità di Pentecoste (in diretta su InBlu, in collaborazione con la Radio Vaticana , a partire dalle ore 9.55). Lunedì pomeriggio, poi, sarà proprio il discorso del Papa ad aprire la 69esima assemblea dei vescovi italiani. Appuntamento importante, che vedrà martedì prendere la parola il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale, e che impegnerà i pastori fino al 19 maggio. A tema, il rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente. Su tutto questo aprirà i microfoni l’informazione di InBlu, in particolare nei Gr e in Ecclesia.

In primo piano, nei nostri Radiogiornali e nei programmi d’approfondimento, i temi caldi della cronaca italiana ed internazionale. E, naturalmente, la politica. Mentre ci si avvicina alla scadenza delle elezioni amministrative di giugno, su quest’ultimo versante il clima si sta surriscaldando. Non solo per il dibattito seguito in questi giorni all’approvazione della legge sulle Unioni civili, ma anche per le tensioni sul fronte politica-giustizia, dopo le dichiarazioni del neopresidente dell’Associazione nazionale magistrati, Piercamillo Davigo, ed il moltiplicarsi degli avvisi di garanzia ai sindaci di varie città, coinvolti in diverse inchieste. Sullo scottante argomento, Chiara Placenti ha intervistato Giuseppe Ayala, ex magistrato e poi deputato (ascolta l’intervista)

 InBlu – Lo sport

Nella trasmissione sportiva del lunedì – con Ugo Scali, Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani – apertura coi commenti sull’ultima giornata del massimo campionato di calcio. Spazio anche al Giro d’Italia e alla Formula Uno, che domenica fa tappa in Spagna. La commenteremo, come di consueto, col collega Emilio Deleidi  di “Quattro Ruote”. Tra gli altri temi del programma: i play off di basket e gli Internazionali d’Italia di tennis al Foro Italico. In scaletta anche la Clericus Cup. Con noi anche Bebe Vio, campionessa mondiale paralimpica di fioretto individuale, e Martina Caironi, portabandiera azzurra alle prossime Paralimpiadi di Rio, campionessa paralimpica sui 100 metri a Londra 2012.

 

Piazza InBlu

 

Nel programma in onda dal martedì al venerdì alle 09.06 – curato e condotto da Chiara Placenti – continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, partendo da come vengono raccontati dai giornali, e commentandoli con l’aiuto di analisti, testimoni e diretti protagonisti. Come di consueto, poi, venerdì spazio anche ad argomenti che toccano la nostra salute. Tra i temi di primo piano durante la settimana: scuola, pensioni, politica, migranti, situazione in Siria e Libia, lotta al terrorismo, fisco e cronaca

 

 

 

Mattinata InBlu

 

Tanti argomenti e spunti interessanti nel programma condotto ogni mattina, dopo il Gr delle 10, da Chiara Placenti e Daniela Lami. Si parte da un lunedì all’insegna di bellezza e salute in cui impareremo a preparare pelle e capelli all’estate e a prevenire i melanomi della pelle. Lo faremo con il naturopata Vladimiro Colombi e con il dottor Paolo Antonio Ascierto, medico oncologo. Martedì, puntata leggera e colorata come le farfalle delle quali sveleremo tutti i segreti con l’aiuto dell’entomologo Francesco Barbieri e del divulgatore scientifico Americo Bonanni. Mercoledì vi proporremo un viaggio nel tempo, tra iniziative rievocative come quella medievale organizzata dalla Proloco di Castell’Arquato (Piacenza) e studi scientifici. I colori e i progetti legati alla Street Art, che sta colorando molte delle nostre città, saranno protagonisti della puntata di giovedì, mentre venerdì con l’aiuto del nutrizionista Michelangelo Giampietro e di tanti altri ospiti proporremo l’annoso dilemma: merendine confezionate o merende fatta in casa?

 

 

 

 

Cosa c’è di buono?

 

Condotto da Lucia Schillaci, Cosa c’è di buono partirà questa settimana con la voce  di Radio Kalaritana da Cagliari. A seguire  Daniele Baronio coordinatore dell’ “International Parks festival” in programma dal 19 al 24 maggio a Trezzo sull’Adda. Martedì protagonista il laboratorio artigianale di tinture naturali e arti applicate “La Robbia” di Maurizio Savoldo e la voce InBlu di Radio Ticino. Mercoledì, Stefania Brunelli ci porterà a conoscere qualche ricetta della città di Brescia e Paola Pezzotti, pedagogista dell’asilo nido “Graziella Fava” di Bologna, ci parlerà del laboratorio di  pet-education che si è svolto all’interno della struttura per l’infanzia. Giovedì apriremo la puntata da Reggio Calabria con Radio Antenna Febea e alle 12.36 Sara Di Fabrizio, sindaco del Comune di Sulzano, ci parlerà del progetto “The floating piers” ideato dall’artista Christo, che permetterà di camminare sul lago d’Iseo per mezzo di un pontile galleggiante lungo 16 km che collegherà i Comuni di Monteisola e Sulzano. Venerdì, infine, chiuderemo la settimana con Vanni Biordi da L’Aquila, che ci farà ascoltare qualcosa di “buono”. A seguire Marzia Fiordaliso ci presenterà “Eco in città 2016”, la guida annuale di Roma e Milano, ricca di luoghi, idee e consigli per chi vuole seguire uno stile di vita sostenibile.

 

 

Pomeriggio InBlu

 

Nel programma pomeridiano condotto da Gianni De Berardinis e Raffaella Frullone proseguiremo gli incontri con i protagonisti delle passate edizioni di “Genova x voi”, talent per autori musicali: le iscrizioni per il contest 2016 sono aperte fino al 27 maggio. Parleremo poi di  “Cantine Aperte 2016 – Un bicchiere per la Ricerca”, in programma martedì 17 maggio a Milano: un appuntamento con il quale il Movimento Turismo del Vino presenta la nuova partnership con l’Associazione italiana per la Ricerca sul cancro. Spazio anche alla fiction televisiva, poi, perché arriva in tv la vita di Felicia Impastato, la mamma di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. A quasi quarant’anni di distanza, il coraggio di una donna che cerca la verità trova spazio sul piccolo schermo.